Home » Notizie

Notizie

UN ANNO DI EVENTI A GANGI

IL PRESEPE VIVENTE :     " DICEMBRE - GENNAIO "

 

Da Nazareth a Betlemme è uno dei più suggestivi Presepi viventi che ha come palcoscenico il centro storico di Gangi, uno dei Borghi più Belli d'Italia, fatto di scalinate, torri e strette vie che si trasformano per l'occasione in un tipico ambiente palestinese.
Un'approfondito studio storico-antropologico e religioso ha permesso di rappresentare la Natività in modo estremamente singolare. Infatti più di cento figuranti, in costumi palestinesi, propongono la nascita di Gesù Bambino mediante scene legate alla vita sociale della Palestina di quel tempo, scene legate alla presenza militare di Roma imperiale con Erode, la sua corte e i soldati e scene esclusivamente di carattere religioso.
Una colonna sonora e una voce fuori campo creano un'atmosfera unica che permette al visitatore di comprendere ed assoporare il significato di ogni singola scena.
La particolarità della rappresentazione è contenuta nella frase:

Il silenzio...Una voce...Un viaggio...La vita...

in quanto ciascuna scena è priva di dialoghi tra gli attori, la spiegazione della scena e di ciò che il visitatore vede attorno a sè avviene mediante una voce fuori campo; il visitatore viene così condotto in un viaggio nei luoghi sacri fino al raggiungimento della grotta di Betlemme.
Da Nazareth a Betlemme è un viaggio immaginario  alla scoperta del mistero della vita.

 Per maggiori informazioni visitate il sito internet www.presepeviventegangi.it/

 

 

A Cravaccata  DEL Martedì di Carnevale

 " FEBBRAIO- MARZO " 

 

 

L'origine della manifestazione coincide con quelle che si svilupparono in Europa nel XVIII sec., e l'originalità di quella gangitana ha fatto si che venisse inserita nel calendario delle manifestazioni nazionali.Consiste in una sfilata di cavalieri mascherati e carri allegorici che percorrono le vie del centro storico fino ad arrivare in Piazza del Popolo, dove ha luogo la premiazione dei vincitori. La giuria è costituita da rappresentanti dell'amministrazione comunale, della Pro-Loco e delle Associazioni operanti nel paese.La stessa si svolge il Martedì di Carnevale a conclusione di un'attività di carattere ricreativo che prevede in particolare il "Carnevale dei Bambini" serate danzanti che si svolgono a partire da Dicembre fino appunto a questa data.

 

 

LA DOMENICA DELLE PALME " MARZO - APRILE  "

 

 

Profondamente radicata nella tradizione popolare religiosa, la Domenica delle Palme, a Gangi, segna l'inizio delle celebrazioni della Settimana Santa.Una delle sue caratteristiche è l'immutata ripetitività di antichi gesti, di cui sono protagoniste le Confraternite del luogo. Queste, verso le ore 7,00  della mattina della domenica prima di Pasqua, si danno appuntamento nella chiesa della Confraternita di turno (scelta, fin dall'antichità, in base ad un sorteggio che prevede un rigido ordine ciclico) dove si procederà alla spartizione delle palme (assegnate con estrazione a sorte) e quindi all'allestimento delle "Grandi Palme" da portare in processione con fiori, rami di datteri e simboli sacri realizzati artigianalmente, utilizzando le stesse palme, più le "Crocette d'azona" (legno di rovo) preparate fin dalla prima domenica di Quaresima.

Contemporaneamente si assiste alla vestizione dei confrati, alcuni con una tunica bianca coperta da un mantello (che ha un colore diverso per ogni singola confraternita), altri con il classico "abitino", mentre "i tamburinara" indossano le preziose "Rubriche", antichi abiti settecenteschi ricamati a mano con l'utilizzo di oro e argento.Finiti i preparativi, verso le ore 9,30 parte la processione, che si snoda secondo un rigido protocollo: in testa la confratenita più giovane (quella di San Giuseppe dei Poveri), per ultima la più antica (quella del SS.Salvatore). Dietro ogni "Grande Palma", portata a spalla, sfilano i confratelli preceduti dai "tamburinara" che annunciano l'arrivo della processione.Il tragitto per le vie del paese vede come prima tappa la Chiesa Madre, dove le Palme vengono benedette, dopo di che la processione riparte per raggiungere la chiesa del S.S. Salvatore, sede della Confraternita più antica. La processione si conclude a mezzogiorno nuovamente nella Chiesa Madre, dove prima di assistere alla Santa Messa, i "tamburinara" daranno luogo ad una spettacolare esibizione ritmica mentre si assiste al suggestivo ingresso delle grandi palme sotto gli archi di accesso della Chiesa Madre.

 

 

 Festa dello Spirito Santo   " MAGGIO - GIUGNO "

 

 Lunedì successivo alla Pentecoste

Il culto attorno alla Sacra Immagine conservata nel Santuario dello Spirito Santo riveste una enorme importanza per gli abitanti del luogo in quanto Esso è il protettore della città.

La sua origine è antica, e la stessa manifestazione rientra nei canoni della tradizione popolare del luogo. Viene celebrata il Lunedì successivo alla Pentecoste, con funzioni religiose la mattina e solenne processione nel pomeriggio che si muove dalla Chiesa Madre, dove le prime statue di Santi portate a spalla dai fedeli devoti partono alla volta del Santuario sito ai piedi del paese.

Man mano che procede, la processione toccherà tutte le principali chiese, dalle quali altre statue (circa 35) si aggiungeranno alla stessa.

Raggiunto il Santuario, nello spiazzale antistante lo stesso, si svolge la famosa "Cursa di Santi" o "Miraculi", prima che le statue entrano in chiesa e rendono omaggio allo Spirito Santo.

 

 

 MEMORIE E TRADIZIONI :   "LUGLIO "

 

 

Memorie e tradizioni” è il titolo di un breve viaggio nel passato non troppo lontano del borgo – il cinquantennio a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento, un’epoca in cui, pur con le sue contraddizioni, la vita agreste regolava il modus vivendi della comunità -, svoltosi a Gangi in una sera d’estate (il 4 agosto) fra i saperi dei vecchi mestieri legati alla terra, la saggezza degli usi e dei costumi delle famiglie e i sapori della tradizione. Attraverso una accurata ricerca storica e con il coinvolgimento degli abitanti del luogo nel ruolo di figuranti in rigoroso abbigliamento dell’epoca, in uno dei contesti ambientali più caratteristici del borgo - l’ampio scenario urbano compreso fra il castello ventimigliano, la chiesa della Catena e la piazza cittadina - è stato ricostruito nei minimi dettagli uno spaccato della vita quotidiana di quel periodo: il lavoro legato alla campagna, la spontaneità dei bambini nei giochi di strada, la memoria orale, le abitudini quotidiane, i momenti che si fanno rito e naturalmente le abitudini gastronomiche ispirate alla civiltà contadina. Un salto di un secolo in cui il visitatore è stato chiamato a partecipare attivamente attraverso l’esperienza diretta.

Maggiori informazioni http://memorieetradizioni.webnode.it

 

 

LA SAGRA DELLA SPIGA " AGOSTO "

 

 

La Sagra della Spiga è una manifestazione folkloristica di carattere campestre, che, nata per lodevole iniziativa della Pro Loco di Gangi, è divenuta il fulcro delle manifestazioni madonite e dell'intera provincia.La "Sagra della spiga di Gangi", la "Giostra dei Ventimiglia di Geraci Siculo" e il "Ballo della Cordella di Petralia Sottana", sono state inserite nel calendario dei grandi eventi  della Regione Sicilia, sotto la voce "Tradizioni nobiliari e contadine".Essa rievoca i costumi, le tradizioni e la cultura della vita contadina di un tempo, intrecciandoli alla mitologia pagana e in particolare alla celebrazione del mito di Demetra, dea delle messi.La manifestazione consta di vari momenti:

A Vanniata da Festa": "u Vanniaturi" (il banditore), a cavallo di un asino, nel suo antico costume e con il tipico tamburo, gira per le vie del paese annunciando l'inizio della manifestazione e il relativo programma;

 "U Corteo du Zitu": sfilata di figure d'epoca a cavallo per le vie del paese; rievocazione dell'antica usanza da parte della famiglia dello sposo di far visita alla sposa e chiederne la mano;

"A Zuccatina da Zita": commedia d'autore locale in vernacolo che rievoca l'antica maniera di chiedere in sposa una ragazza;

"A Manciata di novi cosi": caratteristica mistura cotta di legumi e cereali (lenticchie, fave, ceci, fagioli, piselli, cicerchie, mais; si escludono il frumento per chi ha intolleranza al glutine e i luppini, i quali, se non trattati bene, rendono la mistura amara) che viene offerta ai presenti;

 Per maggiori informazioni visitate il sito internet www.comune.gangi.pa.it

 

Vivere in Assisi " SETTEMBRE - OTTOBRE "

 

 

"Vivere in Assisi" è una manifestazione a carattere religioso che si propone di far conoscere le tappe fondamentali della vita del Poverello di Assisi, per far scoprire la bellezza del messaggio cristiano. Nel centro storico viene ricostruito l’ambiente assisiate del 1200, con la fedele riproduzione delle botteghe degli artigiani di quel tempo (ebanisti, scalpellini, tessitrici, filatrici, calzolai, etc.). Lo spettatore, tramite i cinque sensi, può rivivere frammenti di vita, odori e sapori, colori e suoni del XIII secolo. Ed è proprio all’interno di tale cornice che sono inseriti i momenti salienti del cammino spirituale del Santo di Assisi. Data la particolarità dell'evento è stata inserita nel panorama delle rievocazioni medievali della Sicilia.

Per maggiori informazioni visitate il sito internet www.vivereinassisi.it/

 

 

contatti:

EXCALIBUR VIALE DON BOSCO 13/1590024 GANGI PATel: 3497852177nicolaexcalibur@libero.it
TripAdvisor
Scrivi una recensione su Excalibur
RISTORANTE   EXCALIBUR

esterno

RISTORANTE   EXCALIBUR

RISTORANTE   EXCALIBUR

GANGI COMUNE GIOIELLO D'ITALIA 2012

Gangi Borgo dei Borghi 2014

borgo piu bello d'italia

Contatti :

EXCALIBUR VIALE DON BOSCO 13/1590024 GANGI PATel: 3497852177nicolaexcalibur@libero.it